giovedì 12 marzo 2015

cose che scoprirai dall'altra parte della barriera.

Come forse qualcuno dei miei sparuti ed estremamente sporadici lettori saprà, ho da poco lasciato il natìo nido per un bell'erasmus a nord della barriera.
Non sto a farvi la cronistoria del come e del perchè, del chi e del semmai.
Mi limiterò a darvi alcune notazioni degne di una disinteressata lettura.

1)le dimensioni dei corvi mi inquietano alquanto.

2)la pianificazione televisiva sportiva è accuratamente selezionata: Chelsea - PSG? macchè, partituccia da poco, la tv svedese mi ha invece onorato della direttissima in chiaro dell'assai più prestigioso Cesena - Palermo.

3)devi chiamare tutti per nome, anche il primario all'ospedale. Questa cosa mi piacerebbe importarla in Italia. Ma davvero tanto.

4)la lingua svedese è capace di artifizi magnifici. Lunch è pranzo, middag è cena. Efter è dopo. Tid è tempo. Indovinate come si dice pomeriggio? Efter middag. E mezzogiorno? middagstid.

Con quest'ultima perla (disse l'ostrica) vi saluto. E comunque qui non fa freddo.

Nessun commento:

Posta un commento